Cibo e mente sono due fattori strettamente legati tra loro, mangiare può mettere di buon umore con una dieta regolare che è in grado di stimolare la nostra mente, ecco alcuni consigli.
Studi scientifici hanno dimostrato che dieta e nutrizione svolgono un ruolo significativo nella prevenzione della depressione e nel suo trattamento clinico.
Alcuni alimenti, a volte, possono essere una valida alternativa ai farmaci.
La depressione
La depressione è diventata la quarta malattia principale al mondo. I pazienti depressi soffrono di diminuzione della produttività, della qualità della vita e del benessere.
Studi più recenti hanno dimostrato che le abitudini alimentari della fase adolescenziale possono influenzare le emozioni dei giovani e la loro salute mentale negli anni successivi.
Cura alternativa?
I farmaci e la psicoterapia presentano effetti collaterali che possono causare gravi problemi.
Si pensa di utilizzare metodi alternativi per il trattamento della depressione.
L’idea principale è il consumo di una dieta adeguata che permetta di equilibrare la salute psicofisica dell’individuo.
Nutrizione e dieta
La nutrizione equilibrata gioca un ruolo importante per la nostra cognizione, capacità di memoria ed emozioni.
Le ricerche neuro-scientifiche hanno dimostrato che i cibi che mangiamo influenzano la composizione chimica del nostro cervello, cambiando così il nostro umore.
Esiste un numero crescente di prove epidemiologiche che supportano che un modello alimentare come il seguente possa ridurre il rischio di depressione.
❌ minore assunzione | ✔️ maggiore apporto |
carne, prodotti da forno commerciali, grassi trans, dolci / bevande zuccherate | frutta, verdura, olio d’oliva, noci, pesce e cereali integrali |
Sharing is caring ⤵️
Lo sapevate che anche una corretta dieta può aiutarvi a superare momenti di depressione?
Se ti va, raccontaci la tua esperienza e opinione nei commenti o sui social.
Se, invece, ti è piaciuto l’articolo, condividilo con qualcun* a cui può interessare e non dimenticarti di seguire il blog per avere approfondimenti sul tema del benessere mentale!
0 commenti