Quando pensiamo che le cose non possano andare peggio, è sempre possibile tirar fuori il meglio di sé stessi, ma come possiamo scoprirlo? Grazie ai nostri consigli, potrete cominciare a farlo anche voi. Mettetevi in gioco!
Istruzioni per dare il meglio di sé
Passaggio 1: trova la tua storia
Pensa a un momento specifico, di recente o qualche tempo fa, in cui eri al tuo meglio, potresti star affrontando una situazione particolarmente difficile, o potresti aver migliorato una situazione già positiva, esprimendo le qualità che ti fanno sentire il più autentico ed energico. L’esperienza ti ha fatto sentire orgoglioso e felice di essere vivo, sviluppa una storia per quell’esperienza o per quel momento.
Passaggio 2: scrivi
Scrivi la tua storia nel modo più concreto e veritiero possibile. Consenti ai fatti della tua storia di mettere in evidenza i tuoi punti di forza e valori. Che cosa è successo? Che ruolo hai avuto? Hai fatto qualcosa di particolarmente utile a qualcuno? Quali tipi di sensazioni hai provato? Quali erano i sentimenti più evidenti?
Passaggio 3: inizio, metà, fine
Dai alla storia un inizio, una parte centrale e prova a chiudere la tua storia con un finale potente. Potresti prendere l’ approccio di rivivere l’esperienza positiva nella tua mente, proprio come se ne stavi guardando un film. Scrivi la tua storia.
Passaggio 4: leggi
Dopo aver completato la scrittura della tua esperienza, rileggi la tua storia, cerchia le parole e/o le frasi che considereresti correlate ai tuoi punti di forza personali.
Passaggio 5: trova i tuoi punti di forza
Scrivi un elenco dei tuoi punti di forza che hai identificato come risultato della riflessione su un tempo in cui eri al tuo meglio. Se non hai ancora scoperto quali sono i tuoi punti di forza, consulta il seguente link:
https://docs.google.com/document/d/1QzBBHhTQAXA9t8Jy6o_WAc3n1kvbrbk_49WDVNjAngw/edit?usp=sharing
Potrebbe interessarti anche:
Sei alla ricerca di un nuovo impiego e vorresti consigli come trovarlo? È il momento di lasciarsi l’ansia alle spalle e di mettersi in gioco!
0 commenti