Esiste una FORMULA per la felicità?
La felicità viene descritta come capacità di provare emozioni positive e come attitudine a realizzare le proprie aspirazioni e sviluppare i propri talenti, capace di generare appagamento.
La felicità si può creare?
Fin dai tempi dell’Antica Grecia, la felicità è stata al centro del pensiero psicologico e filosofico e, nei millenni, le teorie sulla felicità si sono moltiplicate.
La Psicologia Positiva, in particolare, è la scienza che studia i modi per essere felici.
Mi sono ispirata alla Psicologa Positiva per creare il PLANNER DELLA FELICITA’, una risorsa gratuita di POTENZIAMENTO MENTALE che puoi scaricare e stampare.
Gli ingredienti giusti
Martin Seligman, il creatore della Psicologia Positiva, ha trovato che ci siano almeno tre ingredienti molto chiari e ben distinti che contribuiscono alla felicità:
- Emozioni positive e piacere. La felicità è possibile quando le emozioni positive sono dominanti, mentre l’esperienza di emozioni negative è minima. Per questo motivo, é fondamentale arricchire la quotidianità di esperienze piacevoli e positive.
- Impegno. Si riferisce all’essere pienamente coinvolti in un compito che si percepisce come alla propria portata e sentirsi assorbiti da esso. Secondo Seligman, è importante riconoscere le proprie attitudini e svilupparle, in tutti i campi: relazioni, professione, interessi, tempo libero e così via. Di conseguenza, la felicità deriva dalla capacità di individuare e poter esprimere i propri talenti.
- Significato. Quando abbiamo uno scopo che trascende gli interessi personali, allora la vita acquista un senso pieno. La felicità è riuscire a mettere i propri talenti al servizio di un bene superiore, esprimendo i nostri valori profondi e che ci metta in connessione con gli altri.
Questi tre ingredienti si combinano, secondo la psicologia positiva, in una felicità autentica e stabile (Vella-Brodrick, Park & Peterson, 2009).
Metti insieme gli ingredienti e…
ORA TOCCA A TE!
Scarica e stampa facilmente la risorsa gratuita di POTENZIAMENTO MENTALE, disponibile sul blog, e prova a mettere insieme gli ingredienti con il PLANNER DELLA FELICITA’.
Per approfondire
Ti consiglio un testo di taglio divulgativo: “La costruzione della felicità”, di Martin E. P. Seligman (lo trovi in varie edizioni).
Un po’ più per addetti ai lavori, comunque di piacevole lettura: “Qualità della vita e benessere psicologico. Aspetti comportamentali e cognitivi del vivere felice”, di Goldwurm, G., F., Baruffi, M., Colombo, F. (2005). McGraw-Hill Companies.
Riferimenti scientifici:
Seligman, M. E. P., Steen, T. A., Park, N., & Peterson, C. (2005). Positive psychology progress: empirical validation of interventions. American Psychologist, 60, 410 – 421.
Vella-Brodrick, D. A., Park, N., & Peterson, C. (2009). Three ways to be happy: Pleasure, engagement and meaning – findings from Australian and US samples. Social Indicators Research, 90, 165 – 179.
0 commenti