La paura del fallimento è un timore che provano tutti, ma per qualcuno, in certi momenti della vita, diventa così intenso da paralizzare il corpo e la mente in una morsa d’ansia e bloccare qualsiasi scelta. Hanno addirittura inventato un nome specifico per questo blocco, la “Decidofobia”. Ma perchè ne soffriamo? Le ragioni possono essere molte, eccone alcune…
Autocriticismo
Alcune persone sono abituate a rivolgersi a sé stesse con un tono eccessivo di costante rimprovero, giudizio e critica. Sono persone che pretendono troppo da sé stesse, talvolta senza nemmeno rendersene conto. La loro voce interna può essere così severa e criticante che uno sbaglio sarebbe imperdonabile… porterebbe a vissuti di vergogna e disprezzo di sé talmente dolorosi, che si preferisce non rischiare. In linguaggio tecnico, questa caratteristica è chiamata autocriticismo.
Pessimismo cosmico
Un altro fattore legato alla paura del fallimento potrebbe essere legato alla difficoltà d’immaginare scenari positivi. È una distorsione del pensiero, un errore di ragionamento conosciuto come catastrofizzazione. Chi pensa che tutto andrà bene è considerato un visionario, mentre chi pensa che tutto andrà male è considerato una persona responsabile, ma è davvero così? Poiché il futuro non lo conosce nessuno, pensare che le cose andranno male per forza è tanto irrazionale quanto pensare che andranno splendidamente bene. Lo scenario più realistico prevede invece che le cose andranno un po’ bene e un po’ male, quindi provarci.
Esperienze passate
La paura del fallimento più intensa è quella che deriva dalle esperienze passate di fallimento. Ricordi intrisi di profonda sofferenza, veri e propri vissuti traumatici che il corpo non può dimenticare e che si ravvivano ogni volta, di fronte alle nuove scelte che la vita propone. La mente torna sempre lì, a quello sbaglio che non ci si può perdonare, a quella colpa che non si riesce ad espiare e che diventa un groviglio che non si riesce più a sciogliere.
Testa la tua personalità
https://docs.google.com/document/d/1KX4ZKufKtKiu3hbFlEYD-HUJorSgMuabupeQIiOqA-8/edit?usp=sharing
0 commenti