Ottimismo vs pessimismo

25 / 10 / 2021

Perché siamo pessimisti?

Tutti noi abbiamo delle aspettative, nella vita, su quello che facciamo e quello che ci capita. Quando le nostre aspettative e il nostro punto di vista sono pessimistici, anche se non ci sono motivi per prevedere una “catastrofe”, allora abbiamo un pregiudizio negativo (Dember, Martin, Hummer, Howe e Melton, 1989). 

Avere un pregiudizio negativo verso noi stessi, le altre persone e il mondo che ci circonda, comporta una minore probabilità di resistere allo stress, all’ansia e agli imprevisti. Chi è pessimista “assoluto” fatica a controllare le proprie azioni e le proprie emozioni.

I pessimisti, inoltre, sono soliti attribuire gli eventi positivi a cause esterne (l’influenza di altre persone, il destino, il caso) e gli eventi negativi a cause interne, come il proprio comportamento e i propri pensieri. In parole povere, se sono pessimista e qualcosa mi va bene, non è merito mio; al contrario, se mi va male, è colpa mia.

Quest’ultimo è un fattore ulteriore di stress.

Il pessimismo ha un impatto negativo sull’autostima (Gillham e altri 2001). Se siamo in grado di scegliere e abbiamo il tempo di pensarci, scegliamo sempre l’ottimismo!
Se siamo ottimisti, è molto più probabile che i nostri desideri si avverino e che le cose abbiano una conclusione positiva!

Quando il pessimismo funziona

Ma è sempre vero che essere ottimisti funziona in tutte le situazioni, come una formula magica? Non è proprio così.

Degli studiosi canadesi hanno condotto una ricerca, durata 18 anni, su un gruppo di anziani, con lo scopo di vedere quanto le aspettative di vita incidessero sugli esiti effettivi della salute di ciascun individuo (Chipperfield et al. 2019).

I ricercatori hanno scoperto che gli anziani che avevano aspettative di salute realisticamente pessimistiche (anziché irrealisticamente ottimistiche) erano meno propensi a sviluppare depressione e a rischiare la morte. Allo stesso modo, in quelli che erano irrealisticamente ottimisti anche quando la salute si stava deteriorando, è stato riscontrato un tasso di mortalità più elevato del 33%.

Un realistico ottimismo

Una propensione a vedere le cose in maniera positiva e avere fiducia nel futuro va benissimo, ma l’ottimismo a ogni costo e contro le evidenze può essere controproducente.

Siamo ottimisti, dunque, ma con realismo!  Rimaniamo ottimisti sempre, ma accettiamo la realtà delle situazioni difficili.

Riferimenti

Chipperfield, J., Hamm, J., Perry, R., Parker, P., Ruthig, J. e Lang, F. (2019). Una sana dose di realismo: il ruolo delle aspettative ottimistiche e pessimistiche di fronte a una spirale discendente della salute. Scienze sociali e medicina, 232, 444–452.

Dember, W., Martin, S., Hummer, M., Howe, S., & Melton, R. (1989). La misurazione dell’ottimismo e del pessimismo. Psicologia attuale, 8, 102-119.

Gillham, J., Shatte, A., Reivich, K., & Seligman, M. (2001). Ottimismo, pessimismo e stile esplicativo. In EC Chang (Ed.). Ottimismo e pessimismo: implicazioni per teoria, ricerca e pratica (pp. 53-75). Associazione Americana di Psicologia.

Superare l’auto-criticismo facendo pace con il nostro critico interiore  

Questo articolo spiega in cosa consiste l’auto-criticismo, illustra come identificare l’auto-criticismo tossico e quali sono gli effetti dello stesso sulla salute mentale, proponendo otto strategie per superarlo. Che cos’è l’auto-criticismo? La parola criticismo è…

No all’autobodyshaming!

A volte siamo noi stessi a bullizzarci da soli. In questo articolo troverai cinque consigli pratici su come smettere di farti bodyshaming e trattare il tuo corpo con amore. Cos’è il Bodyshaming Con il termine di bodyshaming si fa riferimento alla tendenza, che ormai…

Che cosa è l’immagine corporea? Come migliorare quello che pensiamo di noi?

L’immagine corporea è strettamente collegata a quello che vedi quando ti guardi allo specchio, ma non si tratta solo di questo: è come vediamo noi stessi, sia interiormente che esteriormente. Si tratta della percezione che abbiamo di noi stessi, che può essere sia…

Autostima: l’ingrediente fondamentale per vivere bene

L’autostima è un tema complesso ed estremamente dibattuto. Partiamo dal definire questo concetto così sfaccettato e articolato, per poi delinearne le caratteristiche e fornire degli spunti utili al riguardo. “Avere scarsa autostima è come percorrere la strada…

Sicuri di sé si diventa

In questo articolo vi presento alcune strategie pratiche per incrementare l’autostima, alcune di queste ti sembreranno più alla tua portata e altre più difficili. Parti da quelle che ti sembrano più vicine a te o che magari già metti in pratica di tanto in tanto….

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

Altri articoli per te

0 commenti

Invia un commento