Noi di Potenzamento Mentale abbiamo a cuore, più di ogni altra cosa, la Crescita Personale. Pensiamo che la libertà di esprimere la propria identità sessuale e di genere sia fondamentale.
Ecco perché abbiamo deciso di parlare del Pride Month, la ricorrenza che celebra, ogni mese di Giugno, le tematiche del mondo LGBT.
Le origini del Pride
Se pensiamo al Pride, ci vengono in mente le sfilate piene di colori, la gente in festa che balla sui carri e così via.
In realtà, non ha origini gioiose, ma è nato come manifestazione contro la brutalità della polizia, contro una società che reprime ciò che viene ritenuto “diverso dalla norma”.
Il tutto ha preso le mosse dalla brutale repressione della polizia nello Stonewall Inn di New York, la notte tra il 27 e il 28 giugno 1969.
A pensarci bene, la matrice da cui nasce il Pride assomiglia a quella, oggi molto sentita e replicata, di Black lives Matter. Cambia l’oggetto della protesta: al centro non c’è la diversità di colore, ma la quella di orientamento sessuale.
Milk di Gus Van Sant
Nel corso degli anni, l’aspetto politico si è molto indebolito, trasformandosi nella parata multicolore che conosciamo.
👉🏼 Chi volesse approfondire la situazione storico politica dei gay negli anni 70, quando tutto ebbe origine, può guardare il bellissimo film Milk di Gus Van Sant.
Il Pride Month
In seguito, poco prima del nuovo millennio, è nato il Pride Month.
Cos’è il Pride Month? Un mese (quello di giugno) in cui ogni giorno è dedicato alla conoscenza, visibilità, inclusione, celebrazione di un diverso orientamento sessuale o identità di genere. Tale mese è costellato da iniziative, come manifestazioni nelle piazze e nelle strade, online, conferenze con esperti, interviste o dirette sui social. I molteplici eventi sono appoggiati e riproposti da attivisti, influencer e personaggi pubblici.
Una manifestazione ufficiale
Non stiamo certo parlando di una manifestazione estemporanea che si festeggia per caso.
Il gay and lesbian pride month ha una precisa legittimazione politica: è stato istituito ufficialmente da Bill Clinton nel 1999 ed è stato revisionato nel 2008 da Barack Obama, per includere non più solo gay e lesbiche, ma persone di qualunque orientamento sessuale e di genere.
Ha lo stesso valore ufficiale e riconosciuto e la stessa importanza, per intenderci, della giornata della memoria o della festa dei lavoratori.
Sharing is caring ⤵️
Se ti va, raccontaci la tua esperienza e opinione nei commenti o sui social.
Se ti interessa l’argomento, ti invitiamo a leggere la sezione dedicata a tutte le forme di amore e suggerimenti per migliorare i propri rapporti nella sezione interamente dedicata alle RELAZIONI!
E se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con qualcun* a cui può interessare!
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Massimo Consoli, “Independence gay, Alle origini del Gay Pride“, 2000, Massari Editore
0 commenti