In questo articolo vi presento alcune strategie pratiche per incrementare l’autostima, alcune di queste ti sembreranno più alla tua portata e altre più difficili. Parti da quelle che ti sembrano più vicine a te o che magari già metti in pratica di tanto in tanto.
“Ricordati, hai criticato te stesso per anni e non ha funzionato. Prova ad apprezzarti e vediamo che succede.”
Louise L. Hay
10 strategie per accrescere la propria autostima
Il ricercatore ed esperto di autostima John M. Grohol ha delineato dei suggerimenti pratici per incrementare la propria autostima:
Creare un “inventario dell’autostima”, scrivendo 10 punti di forza e dieci di debolezza.
Prefissarsi obiettivi più realistici.
Smettere di essere perfezionisti.
Riconoscere sia i propri successi che i propri errori e soprattutto imparare da questi ultimi!
Smettere di paragonarsi agli altri.
“Stoppare” il proprio critico interiore.
Scrivere ogni sera tre qualità che si apprezza di sé stessi
Essere più gentili con gli altri
Provare qualcosa di nuovo
Passare più tempo con persone “nutrienti” (e meno con chi è distruttivo)
Il sito Entrepreneur fornisce ulteriori indicazioni su come sviluppare e mantenere un buon livello di autostima (Ackerman, 2018):
Quando si sperimentano stress o un dialogo interiore negativo provare a creare una distanza dal proprio stato emozionale (ad esempio anziché dire: “Io mi sento triste”, dire: “ Ludovica si sente triste”).
Scrivere una lista di tutti i traguardi raggiunti per sconfiggere la “sindrome dell’impostore”, secondo cui il merito dei risultati ottenuti non è dovuto alle proprie capacità ma dipende da aspetti esterni quali la fortuna o il tempismo.
Fare più movimento per migliorare il senso di benessere e la propria salute psicofisica.
Allenarsi a visualizzare a occhi chiusi di avere già raggiunto i propri obiettivi, attingendo dai cinque sensi con dovizia di particolari.
Limitare l’uso dei social media per passare meno tempo dietro ad uno schermo ed esperire maggiormente il mondo circostante.
Fare mindfulness
Esercitarsi a scrivere affermazioni positive riguardo a se stessi .
Considerare il fallimento come una preziosa opportunità per imparare (Laurinavicius, 2017).
Fare ciò che ci rende felici
Aiutare gli altri
Festeggiare i propri successi
Cambiare quello che è in nostro potere e lasciare andare il resto
Rivolgersi a sè stessi come ad un caro amico, con parole gentili e rispettose
Imparare a volersi bene
Per concludere: guardando a noi stessi con occhi diversi, con amore e compassione, possiamo imparare a volerci bene, stimarci e piacerci nella nostra imperfetta perfezione. Stai cercando un modo efficace e concreto per accrescere la tua autostima? Prova il nostro corso online Autostima. Trovi qui tutte le informazioni.
Riferimenti bibliografici
Ackerman, Courtney E. , MA (2018). What is Self -Esteem? A Psychologist Explains. Retrieved from https://positivepsychology.com/self-esteem/
Grohol, J.M. (2011). 6 Tips to improve your self-esteem. Psych Central. Retrieved from https://psychcentral.com/blog/6-tips-to-improve-your-self-esteem/
Laurinavicius, T. (2017). 11 Research-backed hacks to improve self-confidence. Entrepreneur. Retrieved from https://www.entrepreneur.com/slideshow/302265.
0 commenti