Le 5 regole per affrontare le domande scomode

14 / 04 / 2021

Quand’è che ti laurei?

Quand’è che ti trovi una ragazza?

Cos’è che fai adesso, esattamente? Perché non ti cerchi un lavoro vero?

Bella la vita da fidanzatini, ma…non vi sembra l’ora di sposarvi?

Poche cose al mondo hanno il potere di farci sentire a disagio e inadeguati, quanto le festività in famiglia.
Neanche il tempo di sfilare il cappotto che già i parenti ci hanno preso d’assalto con le solite domande inopportune, sgradevoli e invadenti… come se, per tutto l’anno, non avessero aspettato altro.
Ci sentiamo giudicati, vorremmo difendere le nostre scelte con orgoglio, oppure vorremmo semplicemente dire loro di farsi gli affari propri.
Spesso, però, non ci riusciamo e la giornata finisce con una grande amarezza o rabbia, per tutto ciò che non siamo riusciti a dire.

Come reagire? Seguendo questi cinque passi affronterai con successo le domande scomode.

Accogli le tue emozioni

È possibile che le domande scomode attivino emozioni spiacevoli come rabbia, vergogna, tristezza, o un misto indefinibile di tutte queste cose insieme.
Le emozioni sgradevoli sono reazioni innate e istintive, che servono per segnalare quando una situazione non va bene.
Le emozioni, infatti, non sono mai sbagliate: semmai è la situazione ad essere sbagliata per te.

Rispondi in modo assertivo

Hai tutto il diritto di sottrarti a situazioni sgradevoli che possono incidere sulle tue emozioni.
Per evitarle, puoi ad esempio dire: “Quando sei così insistente non mi fa piacere. Queste tue domande sono invadenti e, per quanto mi riguarda, preferirei parlare d’altro”.
Oppure, se ti trovi a tuo agio con questa modalità, puoi usare un registro ironico e dire: “Ti ringrazio tanto per il tuo interessamento. Sta’ tranquillo, quando troverò la ragazza sarai il primo a saperlo!”.

 Prenditi dei momenti di pausa

Se pensi che la giornata in famiglia ti metterà a disagio, prevedi dei brevi momenti da ritagliare solo per te, di tanto in tanto. Puoi per esempio offrirti di portare fuori il cane, o la spazzatura, andare a fare una commissione veloce, fare due passi dopo pranzo, oppure andare in un’altra stanza per qualche telefonata d’auguri.

 Proponi attività stimolanti

Quando si passa l’intera giornata attorno a un tavolo, alle prese con discorsi oziosi e magari bevendo un po’ più del solito, le domande scomode possono diventare particolarmente fastidiose.
Previeni questo rischio proponendo alternative divertenti come giochi da tavola, brevi passeggiate o una visita a sorpresa: queste iniziative saranno accolte forse con un po’ di resistenza, come tutte le novità, ma potranno dare inizio a nuove tradizioni e a nuovi modi di stare insieme in famiglia.

 Ripensa alle tue abitudini

Se la prospettiva delle festività in famiglia che ti aspettano è fonte di apprensione più che di gioia, ascolta le tue emozioni e ripensa alle tue abitudini.
Lo spirito del Natale non basta ad appianare i contrasti, in una famiglia dove non ci si sente a proprio agio.
Non c’è nulla di già scritto, nè di obbligatorio: forse quest’anno puoi davvero riconsiderare la quantità di tempo, o il modo, in cui tradizionalmente passi le festività in famiglia.

Sharing is caring ⤵️

Sono certa che, tra questi suggerimenti, ne troverai almeno uno che potrà aiutarti ad affrontare con maggiore sicurezza le domande scomode durante le feste. Fammi sapere se ha funzionato!
Se ti va, raccontaci la tua opinione ed esperienza nei commenti o sui social.

Se invece sei interessato ad avere altri consigli pratici di benessere ed approfondire argomenti relativi alle relazioni in generale ti invitiamo a seguire il blog e a esplorare i diversi articoli che trattano di questi temi nella sezione ad esse dedicate!
E se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con qualcun* a cui può interessare!

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

Altri articoli per te

Il love bombing

Il love bombing

Il “love bombing” è una tecnica di manipolazione che instaura nel partner una dipendenza affettiva. Chi lo mette in atto fa leva sulle vulnerabilità del/della compagno/a, con un intento di controllo e di isolamento.

leggi tutto
8 cose che non sapevi sull’amore

8 cose che non sapevi sull’amore

L’amore da sempre è stato un argomento molto ricco di dettagli da studiare e analizzare. Il colpo di fulmine, la psicologia del bacio e la mappatura del cervello sono solo degli esempi di quante analisi si sono state fatte nel tempo. Ecco 8 studi che vi stupiranno.

leggi tutto

0 commenti